Sopraelevazione Edificio in Muratura
L’intervento in oggetto è consistito nella sopraelevazione, con conseguente adeguamento sismico, di un edificio di civile abitazione sito nel Comune di Alba Adriatica in provincia di Teramo.
Stato Attuale
L’immobile è costituito da un piano terra, un piano fuori terra, un sottotetto adibito a ripostiglio e da una copertura con doppia falda in legno. La struttura portante dell’immobile esistente è realizzata in parte da muratura di mattoni pieni e di mattoni doppio UNI ed in parte da travi e pilastri in c.a., con solai in laterocemento e aggetti in solette in cemento armato.
La fondazione è costituita da setti in cemento armato, disposti in corrispondenza delle murature portanti e dei pilastri, fino ad una profondità di 1,30m dall’attuale piano campagna, come riportato nella relazione geologica.
Modellazione
La modellazione è stata realizzata sulla base di accurati rilievi geometrici e documentazione fotografica.
Per quanto riguarda i parametri meccanici della muratura, sono stati utilizzati i valori minimi delle tabelle delle NTC 2008 con un livello di conoscenza LC1.
Per quanto riguarda gli elementi strutturali in cemento armato esistenti, vista la scarsa disponibilità di elaborati progettuali, si è proceduto all’esecuzione di prove sui materiali per definirne le proprietà meccaniche e all’esecuzione dei saggi per individuare le caratteristiche geometriche degli stessi. Le prove effettuate in aggiunta agli elaborati esecutivi in possesso, consentono di ottenere un livello di conoscenza dell’edificio pari a LC1 .
Stato di Progetto
Il progetto prevede la demolizione della copertura lignea e la realizzazione di un nuovo piano abitabile con struttura portante in muratura e cordoli di sommità in c.a. per la parte di immobile con struttura portante in muratura, mentre per la parte di fabbricato con struttura portante intelaiata in cemento armato il progetto prevede l’innalzamento delle strutture portanti del sottotetto per rendere il piano abitabile.
La nuova copertura sarà a doppia falda con struttura portante in legno lamellare e sovrastruttura costituita da tavolato, isolante, doppia guaina impermeabilizzante e manto di copertura.
E’ inoltre prevista la realizzazione di un soppalco interno in legno lamellare all’interno del soggiorno.
Interventi di Adeguamento Sismico
Lo studio del modello strutturale ha messo in evidenza alcune criticità degli elementi in cemento armato che risultavano sottodimensionati, soprattutto in conseguenza dei nuovi carichi.
Gli interventi di adeguamento sismico previsti sulla porzione di edificio esistente consistono in:
- rinforzi a flessione su alcune travi in cemento armato da realizzati con lamelle in FRP.
- rinforzi a taglio su alcune travi in cemento armato realizzati con fasce in FRP.
- rinforzi a pressoflessione sui due pilastri in cemento armato interni all’immobile mediante il confinamento degli stessi con materiale FRP.
- Client Foglia Gianluca
- Date Gennaio 14, 2014
- Tags Adeguamento Sismico, Cemento Armato, Enterprise, Legno, Muratura, Sopraelevazione